Il Vignaiolo, il territorio, il vigneto

Se per Hemingway il vino è uno dei maggiori segni di civiltà, per Claudio Cipressi è il segno distintivo per valorizzare la terra in cui è nato, il Molise. 

Una regione con una morfologia territoriale unica che conserva come paesaggio largamente incontaminato numerose eccellenze e moltissime potenzialità. Anche in vigna.

È per questo che Claudio, con l’entusiasmo e la convinzione delle cose nuove, coltiva ogni giorno circa quindici ettari vitati con piante autoctone:
12 di Tintilia del Molise, 1,5 di Montepulciano, circa 1 a Falanghina e 0,5 di Trebbiano.

Tra nuvole e colline

San Felice del Molise, un luogo senza tempo dove i ritmi sono ancora quelli legati ad una natura incontaminata. Un contesto storico millenario immerso nelle tradizioni e nella cultura del fare, tra paesi arroccati e scenari da fiaba.

Ed è quì, a quasi 600 metri di altezza, che coltiviamo i nostri vigneti e produciamo il nostro vino, ogni giorno con la stessa intensità e cura di sempre.

Azienda Bio e rispetto

Il suo metodo è rigorosamente biologico per la coltivazione in vigna, un rispetto dell’ambiente che certifica l’azienda come BIO e dal 2014 anche la Cantina: la selezione è quasi maniacale per le uve che si sceglie di raccogliere, perché la natura le presenta sane e di ottima qualità, con una cernita manuale grappolo per grappolo. 

In cantina Claudio adotta processi di lavorazione tradizionali, non invasivi, con grande attenzione alle temperature dei mosti e l’utilizzo accurato delle botti per affinare il vino senza interferire con il frutto, alterando un sapore che vuole invece rispettare in ogni sorso la personalità del vitigno d’origine.

Un principio di partenza che è il presupposto, secondo Claudio, per migliorare quotidianamente la qualità dei propri prodotti, con la volontà di far competere genuinamente i vini del Molise, quelli del vignaiolo Cipressi, con altri grandi vini italiani.

Scopri i vini della Cantina Cipressi

Dora Formato

No Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *