Silvio Di Giulio era originario di Tollo, un luogo da sempre considerato il cuore della produzione enologica abruzzese; arrivò in Molise con l’intuizione di coltivare vigneti quando il cuore agricolo di quelle zone era ancora fortemente incentrato su produzioni cerealicole.

La tenuta fu acquistata nel 1960 dal fondatore Silvio Di Giulio, che rimase colpito dall’ottimale esposizione a sud-est dei terreni e dalla meravigliosa veduta del Mare Adriatico sino alle incontaminate Isole Tremiti.

Silvio Di Giulio crea la prima cantina nel 1977 ma fu per la tenacia di Enrico, il figlio maggiore, enologo, ed il fratello Pasquale, che agli inizi degli anni ’90 si portò a compimento il progetto di una cantina-modello dove fondere le tecnologie più avanzate alla passione di famiglia per la viticoltura.

Silvio Di Giulio decise di dedicare la sua Tenuta alla vigna, applicando a quei terreni tutte le conoscenze che aveva appreso nel suo paese e privilegiando le varietà tradizionali, soprattutto Montepulciano, Trebbiano e successivamente Aglianico e Falanghina.

“Tenute Di Giulio” è un’azienda agricola che si estende per 100 ettari, di cui 80 a vite e i restanti coltivati a frutteto, oliveto e produzioni orticole.

Scopri i vini delle Tenute Di Giulio

Dora Formato

No Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *