Petruna Anfora IGT Toscana Sangiovese (Biologico) 2018 – Il Borro

51.00 IVA inclusa

Disponibile

Descrizione

Il Petruna Anfora è ottenuto vinificando uve 100% Sangiovese ed utilizzando esclusivamente anfore di terracotta.

La vigna da cui nasce, Casa al Coltro, ha una densità di 4.500 piante per ettaro, si colloca a circa 350 metri s.l.m. ed ha terreni scistosi e molto drenanti.

Le uve destinate alla produzione di questo vino vengono diradate a fine Agosto, lasciandone sulle piante circa 1 kg al fine di raggiungere una perfetta maturazione.

La raccolta è effettuata a mano in cassette da 10 kg e, dopo il passaggio di una notte in cella frigo a 5°C, le uve vengono diraspate e gli acini selezionati attraverso un visore ottico che scarta i prodotti indesiderati.

Il mosto così ottenuto viene destinato alla vinificazione in anfora, dove durante la fermentazione sono effettuate 5-6 follature manuali al giorno fino alla completa trasformazione degli zuccheri in alcool.

Al termine di questa fase, le anfore vengono colmate con vino della stessa tipologia e chiuse con un coperchio in acciaio.

Il vino al loro interno rimarrà così a contatto con le bucce per almeno 12 mesi. Durante questo periodo, l’interazione tra la terracotta, il vino e le bucce permettono una maturazione caratteristica che rende questo vino un prodotto unico.

Nel bicchiere il vino presenta un colore rosso rubino. Al naso è complesso, con note di frutta rossa matura e aromi derivanti all’affinamento in anfora. Il sapore è deciso con tannini equilibrati e buona acidità. Petruna in Anfora si abbina perfettamente con i piatti della tradizione toscana a base di carne, ma è ottimo per accompagnare anche zuppe di pane o di legumi. Può essere servito per accompagnare formaggi stagionati ed erborinati.

Informazioni aggiuntive

Cantina

Il Borro

Regione

Toscana

Tipologia

Rossi

Denominazione

Toscana Igt

Vitigni

Sangiovese

Gradazione alcolica

13%

Formato

Bottiglia 0,75 L

Temperatura di servizio

18-20 °C

Abbinamenti

Zuppe di pane o di legumi. Formaggi stagionati ed erborinati.